L’UOMO E L’IMRESA. MARCO POLO, DAI CANALI DI VENEZIA ALLE CORTI D’ORIENTE

L’uomo e l’impresa. Marco Polo, dai canali di Venezia alle Corti d’Oriente

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Chiuso
Inizia
This corso is currently closed

Viaggiatore, scrittore, ambasciatore, mercante e cittadino veneziano. Tutto questo è Marco Polo, un uomo che ha raddoppiato le dimensioni del mondo allora conosciuto e che ha aperto le porte delle sconfinate e prodigiose terre della Cina alle genti del suo tempo. Marco Polo è infatti noto per il viaggio che ha intrapreso con il padre Niccolò e lo zio Matteo, nel corso del XIII, alla volta dell’estremo Oriente, attraversando tutta l’Asia Centrale, battendo la rete di strade nota come “Via della Seta”.
Nato il 1254 da una famiglia di mercanti, Marco Polo morì l’8 gennaio del 1324. La ricorrenza dei 700 anni dalla morte del viaggiatore italiano più famoso al mondo si presenta come un’ottima occasione per riscoprire e approfondire la vita e le avventure di una delle figure più emblematiche della storia delle esplorazioni geografiche che, ancora oggi, continua ad essere fonte di ispirazione e ammirazione.
Andremo alla scoperta dell’uomo, nascosto dietro il mercante, sveleremo i segreti del libro che lo rese immortale, “Il Milione”, percorreremo insieme a lui il lungo viaggio verso il Celeste Impero, conosceremo Kublai Kahn e la sua corte, visiteremo città, gusteremo nuovi sapori, senza mai dimenticare Venezia, la città che diede i natali a Marco Polo.

Docente: SAMUELE MARCON
Dopo aver ottenuto il Diploma di maturità linguistica italiano e il Baccalauréat général francese, ha conseguito la laurea in Scienze internazionali e diplomatiche presso l’Università degli Studi di Trieste discutendo la tesi dal titolo “L’uso politico della musica nel Ventennio fascista: intrattenimento, propaganda, creazione del consenso”. Ora sta concludendo il suo percorso di laurea magistrale in Scienze storiche presso l’Università degli Studi di Padova, dove si sta specializzando sull’età contemporanea. È altresì molto interessato alla storia locale e alla storia del cristianesimo e della Chiesa.

Corso realizzato grazie al contributo della Regione del Veneto