Docenti

Professioni del mestiere. Queste le persone che vi accompagneranno nei molteplici corsi offerti da Accademiabm.it

Docenti con qualcosa in più

I nostri insegnanti

La “squadra” di Accademiabm.it è composta da una serie di accademici, professionisti e operatori dei settori della cultura, della comunicazione, del giornalismo, dell’impresa, dell’arte, delle lingue.


Storico

Jacopo De Pasquale

Dopo la maturità classica ha conseguito la laurea in Scienze Storiche e forme della memoria con una tesi di storia medievale su Ezzelino III da Romano, presso l’università degli studi di Trento.

Giornalista

Dino Bridda

Giornalista free lance in quiescenza, ma ancora operativo, è iscritto all’Ordine dal 1977. Direttore responsabile del mensile “Bellunesi nel mondo”.

Architetto

Jordana Marchioro Isoton

Laureata in Architettura Paesaggistica in Brasile. Ha avuto l’opportunità di conoscere Toni Backes, uno degli attivisti dell’Architettura del Paesaggio Rigenerativo/ Vibrazionale contemporaneo più importante del momento.

Storica

Lucia Carrera

Dopo la Laurea in Discipline delle arti, musica e spettacolo, conseguita con una tesi in storia dell’arte classica dal titolo “Le Muse: storia e analisi di un gruppo statuario da Villa Adriana a Madrid”, sì sta specializzando nello studio delle arti figurative e frequenta la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università degli studi di Padova.

Linguista

Raffaele De Rosa

Laureato presso l’Istituto Universitario di Lingue Moderne di Milano (con sede a Feltre). Dopo gli studi di Linguistica e Germanistica a Freiburg in Breisgau (Germania) e Zurigo, con il conseguimento del Dottorato di ricerca, ha avuto l’opportunità di insegnare Filologia germanica presso l’Università di Ca’ Foscari a Venezia. Da anni vive e lavora nella Svizzera tedesca. Qui ha potuto lavorare in progetti di ricerca di Toponomastica alemanna e ha collaborato come docente con vari istituti che si occupano della formazione degli insegnanti e in genere dei professionisti delle lingue.

Storica

Luciana Palla

Originaria di Livinallongo, laureata in Filosofia a Bologna e in Storia a Venezia, ha svolto una continua attività di ricerca sulla storia del Novecento in territorio ladino-dolomitico, trentino, bellunese.
Ha all’attivo circa un centinaio di pubblicazioni scientifiche fra volumi suoi, saggi, interventi a convegni, contributi in volumi miscellanei, organizzazioni di mostre.
La ricerca per molti anni ha riguardato in particolare le vicende delle comunità ladine e la grande guerra in ambito dolomitico e trentino. In seguito, oltre a vari studi sulla scrittura popolare, si è occupata dell’immaginario della montagna nell’area dolomitica, dei pionieri dell’alpinismo e dello sviluppo del turismo. Al momento si sta dedicando a studi su emigrazione e movimenti demografici in area dolomitica nel corso del Novecento.
Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale.

Rimani sempre aggiornato!

Iscrivi alla nostra newsletter. Rimarrai così sempre aggiornato sui prossimi corsi e le attività messe in campo da Accademiabm.it