Ingegno migrante

Ingegno migrante. Storie poco note di illustri bellunesi nel mondo

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
€ 50

Nel corso dei secoli centinaia di migliaia di emigranti bellunesi – uomini e donne – furono costretti a lasciare il loro paese per cercare fortuna nel mondo esercitando molto spesso i mestieri più umili. Alcuni, però, eccelsero nella loro professione tanta da essere ancora oggi ricordati e apprezzati forse di più là dove operarono che non nei luoghi d’origine.

Obiettivo fondamentale di questo corso è proprio quello di far conoscere tali personaggi, oggetto delle venti lezioni, agli stessi conterranei e concittadini.

Le lezioni, ciascuna della durata di mezz’ora, sono supportate da ricco repertorio iconografico, fotografico e bibliografico per completezza di informazione e per facilitare l’apprendimento entrando anche nell’atmosfera culturale e sociale dei vari contesti storici nei quali si sono mossi i personaggi di cui si parla.

Docente: DINO BRIDDA
giornalista e scrittore, direttore responsabile del mensile “Bellunesi nel mondo”
vice presidente dell’Associazione “Amici dell’Archivio storico di Belluno Feltre e Cadore”

* * *
Schede elaborate da GIULIA FRANCESCON e LUCIANA TAVI

ATTENZIONE! PER I SOCI DELL’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO È ATTIVO UNO SCONTO DEL 30% – 50% O L’ACCESSO GRATUITO (A SECONDA DELLA QUOTA ABM). Richiedilo inviando una mail a:
accademia@bellunesinelmondo.it o telefonando al +39 0437 941160

Questi i nomi degli illustri bellunesi presenti nel corso

Contenuto del Corso