Generation for Regeneration

GENERATION FOR REGENERATION. Educare in rete per la svolta ecologica

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Gratis

Educare i giovani del territorio alla sostenibilità. È questo l’obiettivo del progetto dal titolo “GENERATION FOR REGENERATION. Educare in rete per la svolta ecologica” promosso dal Comitato d’Intesa di Belluno e finanziato da Fondazione Cariverona nell’ambito del bando FORMAT.

Il fine dell’iniziativa è quello di promuovere l’educazione tra i giovani ai nuovi paradigmi della sostenibilità, secondo un approccio integrato di sviluppo delle capacità (capacity building), coinvolgendo i partecipanti in attività progettate per stimolare l’apprendimento attraverso l’esperienza.«Il progetto ambisce a tradurre su scala locale le priorità sancite a livello internazionale dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e, a livello europeo, dalla Strategia dell’UE per la Gioventù 2019-2027», spiegano i promotori. «La logica è collaborativa: tutti i soggetti coinvolti nella rete mettono a disposizione dei giovani del territorio saperi, competenze ed esperienze».

Il progetto avrà una durata di due anni e coinvolge molte realtà del territorio: con il Comitato d’Intesa, capofila, vi saranno come partner: Cantiere della Provvidenza Società Persona Ambiente Cooperativa sociale Onlus, Associazione Gruppi Insieme Si Può… Onlus – ONG, Cooperativa Portaperta Sociale Onlus IS, Associazione Bellunesi nel Mondo APS, Associazione Amici delle Scuole in Rete APS.

Il progetto si traduce nell’implementazione di una serie di percorsi integrati di educazione ambientale all’interno e all’esterno delle aule scolastiche e di attivismo civico con modalità educative alla pari (peer to peer), e prevede la sperimentazione di strumenti didattici innovativi, anche digitali, tutti legati alla sfera dell’educazione non formale.

Tra i percorsi in programma questo corso on line composto da 10 video lezioni, in lingua italiana, realizzato da Giulia Francescon e dal Gruppo giovani dell’Associazione Bellunesi nel Mondo e con il supporto di Radio ABM – voce delle Dolomiti.

Docenti:
GIULIA FRANCESCON, coordinatrice Gruppo giovani ABM